CHI SIAMO

Il gruppo degli Sbandieratori&Musici dell’Associazione Casa Normanna del Rione Vecchia Matrice nasce nel 1971 a Motta Sant’anastasia, Catania (Sicilia-Italia) in onore dei festeggiamenti per la Santa Patrona. Il gruppo è caratterizzato dai colori giallo e verde ed è formato da più di 30 atleti.
Il gruppo, che ha fatto rivivere in Sicilia l’antica arte della bandiera e che vivacizza e dà colore alle più importanti cerimonie e manifestazioni culturali, anche oltre i confini nazionali, oggi fa parte della F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori – Antichi Giochi e Sport della Bandiera).
PREMI E RICONOSCIMENTI
Gli Sbandieratori&Musici di Casa Normanna hanno ricevuto diversi riconoscimenti in tutta la Sicilia come il Premio “Etna che lavora” di Taormina, il “Polifemo d’Argento” e il “Mandorlo in fiore” di Agrigento. In diverse occasioni sono stati invitati a Festival Internazionali in Francia, Dubai, Manchester, Tunisia.
Nel corso degli anni il gruppo si è esibito in tutta la Sicilia ed è stato ospite di quasi tutte le regioni d’Italia dove ha ricevuto sempre ampi consensi e plausi. La sua popolarità è accresciuta sempre più fino a stabilizzarsi ai più alti livelli nazionali ed internazionali, prendendo parte a grandi manifestazioni di largo interesse culturale e folkloristico. Fra questi si possono menzionare le partecipazioni agli EURO RADUNI di Roubaix, Tours e Parigi dove gli Sbandieratori&Musici di “Casa Normanna” hanno mostrato la loro spiccata abilità nel gioco della bandiera. Alla fine degli anni ‘80, il gruppo è stato più volte ospite al maestoso Carnevale di Nizza (sempre in Francia).
Dal 1986 è iscritto alla Federazione Italiana Sbandieratori e sin da allora ha partecipato ai Campionati Italiani classificandosi diverse volte tra i primi posti. Classificandosi come 1° gruppo del Sud e ai primi posti a livello Nazionale, ha potuto partecipare alla Coppa Italia che viene disputata fra il migliore gruppo del nord, del centro e del sud; in tale occasione nel 1990 si è classificato al 1° posto con l’esibizione della grande squadra.
Nel 1991 in occasione dei Campionati Italiani UNDER 15 svoltosi a Cava dei Tirreni (SA), ha riportato il titolo di Campione d’Italia nelle Categorie Grande squadra e Piccola squadra.
Nel 1995 ha organizzato e partecipato al XV Campionato Italiano Sbandieratori che si è svolto a Motta S.Anastasia dal 14 al 17 settembre, classificandosi al 3° posto nella categoria MUSICI ed entro i primi cinque nelle altre specialità.
Nel 1999 il gruppo è stato invitato a partecipare al Dubai Shopping Festival presso gli Emirati Arabi, ha partecipato inoltre al Festival Internazionale del Folklore nella città di Verbicaro (CS). A giugno del 2000 il Gruppo è stato richiesto a Manchester in occasione della festa degli italiani in Inghilterra dove si è esibito in diverse occasioni riscuotendo tanto successo.

Tra il 2010 e il 2015, il gruppo Sbandieratori&Musici ha continuato a raccogliere premi e riconoscimenti all’interno dei Campionati Nazionali della F.I.Sb. e in particolar modo si è aggiudicato tutti i primi posti, e il secondo posto nella specialità singolo, nelle varie specialità durante la Tenzone Bronzea di Ascoli Piceno 2010. Ciò ha permesso al gruppo di gareggiare e classificarsi durante la Tenzone Argentea di Rubiera 2011. La classificazione nelle varie specialità, ha permesso al gruppo di gareggiare nella Tenzone Aurea, il più alto livello di classificazione dei campionati nazionali F.I.Sb., dal 2012 fino al 2015 (Faenza, Ascoli Piceno, Lecce, Ferrara).
Negli ultimi anni il gruppo Sbandieratori&Musici è stato protagonista delle gare della Tenzone Bronzea e si prepara, nel 2025, a ospitare proprio il Campionato Nazionale Sbandieratori Tenzone Bronzea 2025 a Motta Sant’anastasia.
CONTATTI
Attivo da più di 50 anni in tutte le piazze nazionali e internazionali, il gruppo Sbandieratori&Musici è in grado di esibirsi nelle più svariate circostanze: da sagre a rievocazioni storiche, da carnevali e parate in costume fino a eventi più ristretti e anche al coperto, in palazzetti o stadi.
Per ogni informazione è possibile contattarci alla mail info@casanormanna.eu o al numero +39 388 302 1819.






