Il gruppo degli sbandieratori dell’associazione Casa Normanna nasce nel 1971, in onore dei festeggiamenti per la Santa Patrona Anastasia. Il gruppo e’ caratterizzato dai colori giallo e verde ed è formato da più di 50 atleti. Gli Sbandieratori di Casa Normanna hanno ricevuto diversi riconoscimenti in tutta la Sicilia come il Premio “Etna che lavora” di Taormina, il “Polifemo d’Argento” e il “Mandorlo in fiore” di Agrigento. In diverse occasioni sono stati invitati a Festival Internazionali in Francia, Dubai, Manchester, Tunisia.
Il Gruppo, che ha fatto rivivere in Sicilia l’antica arte della bandiera e che vivacizza e da colore alle più importanti cerimonie e manifestazioni culturali, anche oltre i confini nazionali, oggi fa parte della F.I.SB. (Federazine Italiana Sbandieratori – Antichi Giochi e Sport della Bandiera) e nelle competizioni agonistiche, continua a primeggiare per la spettacolarità coreografica e per la tecnica di sbandieramento.
Nel corso degli anni il gruppo si è esibito in tutta la Sicilia ed è stato ospite di quasi tutte le regioni d’Italia dove ha ricevuto sempre ampi consensi e plausi, via la sua popolarità è accresciuta fino a stabilizzarsi ai più alti livelli nazionali ed internazionali, prendendo parte a grandi manifestazioni di largo interesse culturale e folkloristico fra questi si possono menzionare le partecipazioni agli EURO RADUNI di ROUBAIX, TOURS e PARIGI dove gli Sbandieratori di “Casa Normanna” hanno mostrato la loro spiccata abilità nel gioco della bandiera, poi ancora, alla fine degli anni ‘80 il gruppo è stato più volte ospite al più bel carnevale d’Europa, quello di NIZZA sempre in Francia.
Al Gruppo per ben 3 anni (1982-1983-1985) è stato assegnato il premio “ETNA CHE LAVORA”, nel 1987 il POLIFEMO D’ARGENTO e per due anni consecutivi è stato chiamato a rappresentare il Sud alla FESTA NAZIONALE DELLA POLIZIA a Piazza di Siena in ROMA.
Dal 1986 è iscritto alla FEDERAZIONE ITALIANA SBANDIERATORI, sin da allora ha partecipato ai Campionati Italiani classificandosi come 1° gruppo del Sud e ai primi posti a livello Nazionale. Tale posizione ogni anno gli ha consentito di partecipare alla COPPA ITALIA che viene disputata fra il migliore gruppo del nord, del centro e del sud, in tale occasione nel 1990 si è classificato al 1° posto con l’esibizione della grande squadra.
In occasione dei Mondiali di Calcio “ITALIA ‘90” si è esibito nello stadio a “S. Nicola” a Bari.
Nel 1991 in occasione dei Campionati Italiani UNDER 15 svoltosi a CAVA DEI TIRRENI (SA), ha riportato il titolo di CAMPIONE D’ITALIA nelle Categorie Grande squadra e Piccola squadra.
Negli anni 1992-93-94 il Gruppo è stato presente ai Campionati Italiani svoltesi rispettivamente a Carovigno (Puglia), Massa (Toscana) e Fossano (Piemonte), classificandosi sempre fra i primi cinque.
Nel 1994 il gruppo è stato presente alla Festa del Mandorlo in Fiore ad Agrigento.
Nel 1995 ha partecipato al XV Campionato Italiano Sbandieratori che si è svolto a Motta S.Anastasia dal 14 al 17 settembre classificandosi al 3° posto nella categoria MUSICI ed entro i primi cinque nelle altre specialità.
Nel 1996 ha partecipato al raduno nazionale in occasione del trentennale della nascita della F.I.SB. presso la Repubblica di San Marino.
Nel 1997 a Reggio Emilia in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario del Tricolore, a Palermo e a Catania in accassione delle Universiade.
Nel 1998 a Palermo in occasione del saluto della Regione Siciliana all’operazione Vespri Siciliani in presenza delle più alte cariche dello Stato, al festival internazionale del folclore a Marsala e a Catanzaro per la prestigiosa manifestazione storica “Mirabilia”.
Nel 1999 il gruppo è stato invitato a partecipare al DUBAI SHOPPING FESTIVAL presso gli Emirati Arabi, ha partecipato inoltre al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE nella citta’ di Verbicaro (CS).
A giugno del 2000 il Gruppo è stato richiesto a Manchester in occasione della festa degli italiani in Inghilterra dove si è esibito in diverse occasioni riscuotendo tanto successo.